lunedì 11 luglio 2016

Nail care. Part 1: Before and After

Ciao carissime ragazze!
È da parecchio tempo che avevo in mente di condividere con voi tutto il percorso che ho intrapreso per avere unghie belle e curate, preparatevi a conoscere le mie mani come erano un'anno fa quando ho deciso di provare a migliorarle, i vari passaggi che ho fatto e l'avvenuta trasformazione finale. Alla fine del post metterò le foto - vedere per credere;)
Hi dear girls!
It's been a while that I was planning to share with you my story of how I managed to have nice and cared nails. Get ready to go back one year ago to get to know my hands when one day I decided to "give it a try" to improve my nails, what I've done and how it worked! And at the end of this post some pictures - to see with your own eyes my nails' transformation.




Non ho mai avuto unghie particolarmente belle, no, non le mangiavo;) ma la forma era come una specie di trapezio piccolo ed irregolare, erano morbide, si piegavano in giù e si spezzavano facilmente. Per un po' mi sono orientata verso la ricostruzione in acrilico ma non mi piaceva molto, inoltre ormai è anche fuori moda secondo me e allora mi sono fatta coraggio e ho deciso di puntare sul naturale.
My nails were never very beautiful, I didn't have a biting problem but the shape was like a very short irregular trapeze, my nails were soft, aquiline and often broken. I've tried having acrylic nails but didn't like false nails that much plus now I feel like they are not so trendy any more. So I made a hard :) decision to try to grow my own natural ones.
Per prima cosa volevo far allungare il letto unghiale e dargli una forma ovale e lo facevo con due azioni:
- Facevo crescere l'iponichio (pellicina sotto il margine libero) lavando sotto le unghie solo con una spazzola morbida e non toccando li sotto mai, mai, mai con strumenti rigidi.
Così dopo un paio di mesi un mm di iponichio è cresciuto sotto che visualmente allunga il letto unghiale, le unghie non si piegano in giù e il margine libero ha più "appoggio" e si spezza di meno
First of all to make my nail bed longer I started "growing" hyponychium - skin cells under free edge, to do so I would wash my nails only with a soft brush and never touch underneath the nails with any hard tool. Hyponychium makes your nail bed look longer and helps fighting aquiline bent nails,  the free edge wouldn't break so easily.

- Tagliavo la cuticola ogni settimana, in questo modo si guadagna subito 1 mm in lunghezza e la spingevo indietro aprendo la lunula due volte al giorno mattina e sera, cercando di dare alle unghie una forma ovale e alla fine allungando il letto unghiale di un'altro mm.
I started to cut my cuticle every week so i gained immediately 1 mm of nail bed length and twice a day in the morning and at night I was pushing the cuticle back to open the lunula trying to create oval shape and again getting more length.


Queste azioni sono un po' aggressive e traumatiche ed inoltre gli articoli che ho letto su internet sconsigliavano tagliare le cuticole ma non sarei mai riuscita a cambiare la forma senza questo passaggio. 
 These actions are quite traumatic and many posts on the web say not to cut the cuticle but I wouldn't have been able to reshape my nails without doing it.
Per proteggere la pelle intorno alle unghie ho cominciato ad idratarla il più possibile. 
La crema per le mani, l'olio ed il burro per le cuticole sono diventati i miei migliori amici.
Idratavo le cuticole 3-4 volte al giorno! (a volte anche 8-10:) 
Lo faccevo in fila nel traffico, nel treno, mentre guardavo la tv, mentre aspettavo le figlie a scuola, dopo la doccia, dopo aver lavato i piatti, ecc. ecc. e secondo me è stato proprio questo a dare nuova vita alle mie unghie che crescevano di più e più forti, le cuticole sono diventate belle, senza pellicine o screpolature ma morbide e sane.
To protect the skin around the nail I started to hydrate it as much as I could. I used hand creams, cuticle oil and butter 3-4 times a day (often even 8-10:) I would do it while blocked in traffic, whatching TV, waiting for kids at school, after the shower, after washing the dishes, etc. And I think it was probabbly this action that made my nails grow a lot stronger and faster, cuticles were always nice,  without dry pieces of skin, soft and well cared.

Comunque, già dopo tre mesi ho cominciato a vedere i risultati, la forma si era allungata, le unghie non si piegavano più in giù e le cuticole erano curate.  
Already after just three months I could see the difference, nail shape became longer, the nails would stay straight and cuticles were perfect.
Pian piano riuscivo a tenere le unghie sempre più lunghe, non le lasciavo mai senza smalto o base per dargli spessore e proteggerle da urti vari e dall'acqua che può sembrare un controsenso ma disidrata tantissimo. 
Slowly my nails grew longer and longer, I would never leave them naked without polish or base coat for more thickness and to protect them from breaking and from water - I know it seems strange but water dehydrates a lot!
Con la lunghezza aumentata anche la forma è diventata sempre più bella, il margine libero ora non si allarga più a trapezio ma rimane stretto e posso dire che in meno di un anno ho raggiunto il mio obbiettivo, le mie unghie adesso mi piacciono tantissimo!:)
With long nails the shape became nice, the free edge would stay straight and narrow looking very elegant - all in less than one year, and right now I just love my nails!:) 


Mese 1. La cuticola tagliata e le prime manicure:)


Mese 2. Le unghie cominciano a crescere




 Mese 4. Forma migliorata, lunghezza guadagnata:)



Dopo 6 mesi. Mi sentivo soddisfatta.

Dopo un anno. Adoro le mie unghie!








Nella Parte 2 racconto la mia manicure routine settimanale!





6 commenti:

  1. I've just read your post, wow you really did this hey! Your nails are looking fab, but i would cut mine - seems painful, but yes i do agree with the water factor!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you dear Leah for your comment! If you cut just dead cuticle cells you don't feel anything at all. The problem is to cut ONLY dead skin:))) after 3-4 times I learnt to do it well, but in the beginning there were a few cuts:( anyway right now I cut it only once a month, with good hydrating it almost stoped growing!:)

      Elimina
  2. Beh certo che lo sforzo è valsa la pena! Io ho la ricostruzione con il gel perché mi sono mangiata le unghie per almeno 30 anni... Non so se riuscirò mai a togliere definitivamente il gel per cercare di riavere le mie unghie normali però. @isamirty27

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, tesoro!!! Secondo me ognuna di noi ha la liberta di scegliere la migliore tecnica che fa per lei. Ce ne sono delle tantissime ricostruzioni che preferisco alle unghie naturali che vedo in giro - mangiucchiate, sfaldate e rovinate!:))) Basta che ti faccia sentire a tuo aggio! Grandissimo bacio e grazie mille ancora per i tuoi commenti sia qua che su IG! <3

      Elimina
  3. Brava! Sicuramente ci vuole molta costanza in questi trattamenti, e i risultati non arrivano immediatamente, ma poi la soddisfazione c'è!! Spesso mi vengono chiesti rimedi miracolosi x rimettere in sesto le proprie unghie fragili e che si sfogliano, ma a breve termine nessun trattamento fa miracoli... Chicca

    RispondiElimina
  4. È vero cara Chicca, devi essere costante ma il risultato è così appagante! Grazie mille per il tuo commento

    RispondiElimina